#Malossi60 | 1988: nasce il progetto MVR, il ciclomotore da competizione prodotto interamente dai tecnici di Calderara di Reno

Dall’esperienza maturata con i ciclomotori Peugeot e Motobécane nasce MVR, il primo mezzo da corsa pensato per le gare in pista.
Il 1988 per Malossi è un anno importante dove le sfide non si limitano al mercato, ma arrivano direttamente in pista. In questi anni il team ufficiale si batte nelle competizioni dedicate ai ciclomotori di 50cc organizzate in Francia. Forti del grande lavoro fatto per incrementare al massimo le prestazioni dei ciclomotori made in France, i tecnici di Calderara giungono alla conclusione che l’impostazione del telaio di derivazione originale non è sufficiente a garantire il massimo delle prestazioni generate dal kit messo a punto per questo tipo di veicoli. Da questa necessità nasce MVR, il primo veicolo 100% made in Malossi.
Il nuovo telaio a V si dimostra subito all’altezza delle aspettative: associato alla componentistica Malossi progettata per gareggiare nel Trofeo Ipermatic, che comprende anche un gruppo termico raffreddato a liquido di 49cc, per rispettare i regolamenti dell’epoca, e l’intero carter motore, diventa il punto di riferimento di questa competizione, aperta a tutte le case produttrici di parti speciali dell’epoca.
A partire dal giugno del 1988 e per l’intera durata del Trofeo, che si estenderà per i dieci anni seguenti, Malossi trionfa in tutte le categorie di tutte le edizioni disputate.
Il dominio assoluto nelle competizioni dona ulteriore credibilità ad un marchio in grande ascesa sul mercato nazionale e internazionale.
Il progetto MVR continua il suo percorso fino al 1994, anno della sua uscita sul mercato, e rappresenta l’apice del periodo storico dove i ciclomotori la fanno da padrone. A partire dagli anni ’90, infatti, l’arrivo degli scooter automatici cambia radicalmente il panorama delle due ruote di piccola cilindrata, rivoluzionando sia la mobilità nelle nostre città, sia le corse in pista. Malossi non si farà trovare impreparata di fronte a questa nuova sfida, anche grazie alla ricerca e allo sviluppo delle trasmissioni automatiche culminato con l’MVR.
Il prossimo articolo sarà dedicato all’esordio dell’azienda sul mercato delle parti speciali per scooter: preparatevi a fare un salto nei primi anni ’90! Se non volete perdervi contenuti esclusivi seguiteci sui nostri canali Facebook e Instagram.
Aspettiamo le vostre fotografie che vi legano al marchio Malossi! Pubblicandole su Instagram e utilizzando l’hashtag #Malossi60, avranno la possibilità di essere selezionate per essere condivise sul nostro canale ufficiale!
Guarda anche:

Be Malossi: la app dedicata al tuo mezzo si rinnova
Malossi rilancia l’App dedicata agli appassionati degli scooter: con Be Malossi i clienti Malossi potranno infatti personalizzare il proprio garage virtuale creando lo scooter ideale con suggerimenti e sconti dedicati Perché acquistare dalla app? Con Be Malossi hai 3 livelli di scontistica a seconda dei punti accumulati: con ogni acquisto accumuli punti e raggiungi il […]

How Malossi Works
Come nasce un prodotto Malossi? E come nasce un variatore Malossi per scooter? Ve lo siete mai chiesto? Questa volta vi portiamo nel cuore pulsante dell’azienda: il reparto di ricerca e sviluppo, per seguire in prima persona tutte le fasi che portano alla riuscita del prodotto finale. La serie”How Malossi Works”, pubblicata sul nostro canale […]

Malossi Focus – le spiegazioni tecniche si semplificano nel nuovo format YouTube
Vi siete mai chiesti da cosa è composta una manopola e come si crea? O semplicemente che cosa sia un variatore e a che cosa serva. Riceviamo spesso tante domande di natura tecnica e di curiosità, e ci rendiamo conto che spesso non sia facile comprendere a pieno l’utilizzo di alcuni componenti: ed è proprio […]

World Malossi Day 2020: una danza sotto la pioggia
Si chiude sul circuito capitolino la 33esima edizione dei Trofei Malossi: tantissimi i piloti iscritti in questo anno particolare che ci ha permesso di svolgere comunque al meglio ed in sicurezza questa nuova stagione ricca di colpi di scena. Il tempo instabile per tutto il weekend e la pioggia copiosa della domenica di gare non […]