#Malossi60 | 1986: alla conquista del mercato mondiale con i kit per le 125cc sportive a due tempi
60 anni di successi raccontati attraverso i kit che hanno reso Malossi un punto di riferimento per le parti speciali dedicate a ciclomotori, moto e scooter: in questo quarto appuntamento parliamo dei kit per le moto regine degli anni ’80 e dei primi ‘90, le 125cc a due tempi.
A partire dalla metà degli anni ’80 cominciano ad affacciarsi sul mercato mondiale una serie di modelli di moto sportive con cilindrata di 125cc, equipaggiati con motori a due tempi che garantiscono potenze elevate e prestazioni di tutto rispetto, solitamente prodotte per due versioni: una stradale, l’altra da enduro.
Malossi vede nel successo commerciale di questi veicoli un’opportunità per lanciarsi sul mercato dell’aftermarket per motocicli di piccola cilindrata e i suoi tecnici accettano una grande sfida: produrre kit capaci di donare maggior potenza a veicoli già molto veloci, senza comprometterne la durata e l’affidabilità.
Partendo dall’esperienza maturata con i kit per la Yamaha TY 50 quasi un decennio prima e grazie alla continua ricerca tecnologica che non ha mai lasciato Calderara di Reno, viene messo a punto il primo gruppo termico raffreddato a liquido pronto per equipaggiare questi piccoli bolidi, partendo dall’iconico Cagiva Elefant 125 (in foto), per arrivare ai modelli proposti da Honda, Aprilia, Yamaha e Gilera, sia enduro che stradali.
Il kit, come da collaudata tradizione Malossi, è composto, oltre che dal cilindro, da un carburatore maggiorato, collettore e scarico: una formula che permette a questi veicoli di raggiungere potenze superiori ai 30 cavalli, dando del filo da torcere nel misto a modelli con cilindrate ben più grandi.
Ancora una volta Malossi diventa l’apripista di questo tipo di prodotti per il Made in Italy, superando le aspettative e conquistando gli appassionati che non si accontentano di una configurazione standard per i loro motocicli. I rischi che l’azienda ha preso per arrivare a questo tipo di produzioni vengono abbondantemente ripagati, innescando un cambiamento che da quel momento non si è ancora fermato.
Nel prossimo articolo scenderemo in pista per parlarvi di un mezzo unico nel suo genere, pensato e prodotto interamente dai tecnici Malossi per il mondo delle competizioni . Nell’attesa potete seguirci su Facebook e Instagram e avere accesso a contenuti esclusivi!
Continuate a condividere le fotografie che vi legano al marchio Malossi pubblicandole su Instagram utilizzando l’hashtag #Malossi60! Le migliori verranno selezionate per essere ripostate sul nostro canale ufficiale.
Guarda anche:
Vento di prestazioni: arriva la nuova ventola Malossi Ø 167 MHR
Come gli appassionati della Vespa a marce sapranno, Vespower è la linea Malossi che potenzia i modelli classici “small frame”, “large frame”, Cosa e Ape.E se già godete delle gioie che solo uno dei kit accensione elettronica Vespower – autentici best seller del catalogo Malossi – può regalarvi, abbiamo una notizia per voi: da oggi […]
Ricominciano i Trofei Malossi: Miscela Day e non solo
Buona la prima Ricominciano i Trofei Malossi: Miscela Day e non solo. 6 mesi, un lungo inverno, tanta attesa e trepidazione. Un mix di sentimenti e preparazione (sia dei motorini che di eventi e novità) che ci ha portato sino ad oggi: al primo weekend della 36esima stagione dei Trofei Malossi. Da dove cominciare? In […]
World Malossi Day: che cosa ti sei perso!
Venghino siori venghino, il circo dei Trofei Malossi è arrivato a Vallelunga! Puntuale come ogni anno, domenica è stato World Malossi Day. Un divertimento per grandi e piccini, per famiglie piloti parenti tutti, con ricchi premi e cotillon. Che poi, non è che uno vada al WMD solo per portarsi a casa un trofeo…
WMD2022: paura e delirio a Vallelunga
Il 25 settembre è un giorno importante. Una giornata (molto) particolare. Non prendere impegni: è il giorno delle elezioni. Del più veloce. Del più scavezzacollo. L’apice delle nostre gare, il fine settimana che segna la fine dell’estate, l’apoteosi di gas con cui ci salutiamo in una grande festa. Da molti anni, in autunno Malossi non va […]