News > Prodotti > Nuovo RC-One Yamaha/Minarelli: il carter definitivo
Pubblicato il

Quello che facciamo ogni giorno in Malossi è cercare di alzare l’asticella della qualità. Così, a qualche mese dal lancio di RC-One Piaggio e dei nuovi cilindri MHR Flanged Mount – che insieme hanno innalzato la cilindrata del carter motore Malossi fino a 94 centimetri cubi – abbiamo realizzato l’impossibile!

Siamo pronti per presentarvi il nuovo RC-One Yamaha/Minarelli: il carter definitivo che unisce il mondo dei motori da corsa per scooter.

 

Fino ad oggi, infatti, i nostri carter motore erano concepiti per tutti gli scooter che in primo equipaggiamento montano il motore Piaggio 50 cc 2 Tempi. Ma i nostri tecnici hanno voluto esagerate e hanno studiato il nuovo RC-One Yamaha/Minarelli per far convergere soluzioni tecniche e dimensioni esterne ed interne con tutti i modelli di RC-One Malossi.

Il nuovo RC-One è dedicato a tutti gli scooter originariamente equipaggiati con motorizzazione Yamaha/Minarelli da 50 cc raffreddati a liquido, ma soprattutto, utilizza le stesse trasmissioni sia su scooter Piaggio che Yamaha/Minarelli.

RC-One per Yamaha è stato studiato per essere totalmente Plug&Play. non richiede, infatti, nessuna modifica al telaio e, al suo interno, può ospitare tutta la linea di prodotti Malossi destinati alla gamma RC-One, presentandosi come soluzione rivoluzionaria per lo sviluppo di componentistica racing per TUTTI gli scooter.

LA TECNICA
La forza del nuovo RC-One è data da una serie di nuovi fondamentali accorgimenti che i nostri tecnici hanno introdotto:

  •  il basamento del cilindro è stato inclinato di 10°gradi rispetto all’asse albero-ingranaggi originale: così gli attacchi motore sono posizionati davanti all’impianto di alimentazione, eliminando uno dei più grandi talloni d’Achille dei carter motore Yamaha/Minarelli di serie (si rende necessaria tuttavia una modifica al vano sottosella);
  • il basamento di RC-One Yamaha è stato concepito per ospitare unicamente i cilindri Malossi con fissaggio a flangia e prigionieri esterni della famiglia MHR Ø52 Flanged Mount testa rossa. I vantaggi di questa soluzione aprono le porte a possibilità di progettazione di cilindri totalmente inediti;
  • la sede destinata ad ospitare la valvola lamellare è stata notevolmente modificata, per il raggiungimento di quote e dimensioni ideali;
  • il miscelatore automatico e la pompa dell’acqua meccanica sono stati eliminati per ridurre al massimo le dispersioni ed é stata predisposta l’installazione in maniera nativa dell’accensione a rotore interno Malossi;
  • sul piano ciclistico RC-One per Yamaha è destinato esclusivamente agli scooter dotati di serie di freno a disco posteriore e non prevede l’utilizzo alternativo di ganasce. L’interasse è aumentato, e con lui la stabilità e la precisione in curva, mentre il vano ingranaggi é stato notevolmente ridotto di dimensioni, sovrapponendo le ruote dentate. L’aumento dell’interasse e dei diametri interni ha reso necessario l’utilizzo del coperchio avviamento destinato agli scooter Piaggio.

I nuovi carter vengono forniti completi della componentistica necessaria per l’installazione e – viste le notevoli differenze tecniche rispetto all’unità di serie e per agevolarne il montaggio – abbiamo deciso di includere nella confezione anche la valvola lamellare, i coperchi e un perno ruota speciale per utilizzare la ruota posteriore originale e rendere RC-One perfettamente intercambiabile con cerchi e mozzi Yamaha/Minarelli.

Il nuovo RC-One Yamaha/Minarelli sarà disponibile a partire da febbraio 2016 sul Malossi Store, corredato da tutte le informazioni tecniche, le istruzioni per il montaggio e tutti i pezzi di ricambio complementari.

Guarda anche: