
Vespa elaborata e frizione che slitta o si cuoce? La frizione completa Power UP Clutch System soccorre tutti i vespini con trasmissioni che non reggono lo sforzo.
Spesso ci si lancia a testa bassa ad aumentare la potenza del motore, senza considerare le eventuali conseguenze nefaste sulla trasmissione.
Perché scegliere la frizione completa power up clutch system
Avere tanti CV è inutile se non si possono scaricare tutti a terra. Per goderseli appieno è necessario che la resistenza della frizione sia proporzionata all’aumento di potenza del vostro motore.
I tecnici Malossi hanno creato una frizione all’altezza delle elaborazioni più spinte, per motori che sviluppano fino a 25 hp e oltre, con le seguenti caratteristiche:
- mozzo frizione in acciaio speciale legato ricavato dal pieno
- molla di nuova concezione
- dotata di 4 dischi conduttori
- anello di chiusura tipo “Smalley”
Grazie a tutti questi accorgimenti, la nostra frizione completa power up clutch system regge senza problemi la trasmissione di potenze dell’ordine di 25 hp, pur mantenendo uno sforzo alla leva contenuto e senza dover modificare nulla: è infatti compatibile con la campana originale e Malossi.
Potenza diretta, divertimento assicurato
L’acciaio al Nickel-Cromo-Molibdeno di cui è costituito il mozzo conferisce al componente caratteristiche meccaniche eccezionali di resistenza e tenacità. Cosa significa in concreto? Solitamente i mozzi sottoposti a forza centrifuga e al carico della molla tendono ad aprirsi a margherita: con un mozzo in acciaio speciale legato, questo non succede.
Per gestire potenze elevate pur mantenendo lo sforzo alla leva entro limiti accettabili, abbiamo optato per una soluzione kit a 4 dischi conduttori al posto dei 3 originali, di conseguenza la coppia trasmissibile aumenta senza dover ricorrere a molle eccessivamente dure. Nonostante i kit a 4 dischi di solito presentino un lieve trascinamento da fermi, con la frizione Vespa Smallframe Malossi siamo riusciti a eliminare anche questo piccolo inconveniente.
Degno di nota, poi, l’anello di chiusura tipo “Smalley” la cui microstruttura interna è uniforme e mantiene la superficie esterna esente da cavità, bave, cricche o altre imperfezioni, quindi garantisce la perfetta distribuzione dei carichi. Lo “Smalley” è infatti un innovativo sistema a spirale utilizzato in molte applicazioni, anche militari e aerospaziali.
La frizione completa power up clutch system Malossi è dedicata ai proprietari di Vespa telaio piccolo che vogliono essere certi di una trasmissione di potenza diretta e impeccabile, sia su motori originali che pesantemente elaborati.
I risultati migliori, come precisione e feeling alla leva, si ottengono in abbinamento al piattello reggispinta Vespa Smallframe.
