Skip to content
Prodotti 10/10/2024

Il cuore della velocità: nuovo mozzo per Zip 50 SP Malossi MHR

Supporta le alte prestazioni raggiunte con i kit Malossi

L’amore di Malossi per lo Zip Piaggio è ormai leggenda: da quando, negli anni ’90, Mauro Sanchini guidò il mezzo alla vittoria dopo un intenso lavoro di preparazione che ha impegnato sia noi che il mitico pilota.
La famiglia Malossi fu la prima a intravedere il potenziale vincente in uno scooter utilitaristico e tranquillo, e richiese a Piaggio modifiche specifiche per permettere al mezzo di trasformarsi in un leone ruggente.

E poiché Piaggio in fase di progettazione non poteva prevedere le impressionanti prestazioni raggiunte con i kit Malossi, abbiamo riprogettato una delle parti in assoluto più stressate della ciclistica di questo scooter: il mozzo ruota anteriore.

Perché sostituire il mozzo Piaggio originale con quello Malossi?

Attenzione: il mozzo originale fa il suo dovere per chi non ambisce a gareggiare.
Tuttavia, per quanto ben costruito, fatica a far fronte alle prestazioni maggiorate che comportano i kit di potenziamento Malossi. E, dopotutto, il mozzo della ruota anteriore è fondamentale per la sicurezza e la stabilità dello scooter preparato per i circuiti.

Il mozzo per Zip SP 2319692 MHR assicura la resistenza a sollecitazioni meccaniche intense, urti, staccate violente e variazioni di carico. Inoltre, un mozzo ruota anteriore costruito a regola d’arte incide sulla precisione di guida, migliora la manovrabilità e la stabilità dello scooter, specialmente ad alta velocità e su superfici irregolari.

Ergal e anodizzazione: la firma di Malossi anche dove non ti aspetti

Quindi, per sostituire il mozzo originale inadatto a reggere lo stress delle gare, abbiamo realizzato il mozzo MHR per Zip SP da ergal ricavato dal pieno – anziché dalla pressofusione dell’alluminio. In questo modo abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, ovvero ottenere il perfetto mix tra rigidità strutturale e leggerezza.

Non poteva mancare il tocco di personalità che in Malossi cerchiamo di dare a ogni nostro componente. In questo caso, la finitura con anodizzazione grigio/azzurro va oltre l’intenzione di migliorare l’aspetto estetico e garantisce una maggiore resistenza alla corrosione, all’usura e all’abrasione.

MozzoZip

Sopporta lo stress

Un mozzo di alta qualità come il 2319692 MHR è progettato per durare nel tempo, resistere – come dicevamo – all’usura causata dall’attrito, dalle sollecitazioni meccaniche intense e dalla corrosione. Di conseguenza, questo componente riduce la necessità di sostituzioni, controlli e manutenzioni frequenti, perché garantisce una maggiore longevità alla ruota e allo scooter nel suo complesso e riduce così i costi di manutenzione a lungo termine.

Naturalmente abbiamo pensato a tutto: per accoppiare perfettamente il nostro mozzo al perno ruota, abbiamo incluso nel kit i nostri cuscinetti ad alta resistenza e scorrevolezza.

Il componente si monta con le viti originali ed è compatibile con il porta-pinza Piaggio, ma non è previsto l’utilizzo del contachilometri. Questa caratteristica rende il mozzo per Zip SP 2319692 particolarmente adatto all’uso in pista.

Malossi e Zip: un’amicizia di quasi 30 anni

Il mozzo non è la prima cosa a cui pensi quando elabori il tuo scooter, perché si dà per scontato che la ciclistica sia adeguatamente dimensionata. In realtà, il mozzo ruota anteriore svolge silenziosamente e discretamente un ruolo fondamentale e spesso sottovalutato nella tenuta di strada di un mezzo a due ruote.
Con il nuovo mozzo MHR 2319692ci rivolgiamo a tutti quegli appassionati dello Zip SP che non si limitano a spremere ogni cv dal proprio scooter, ma hanno anche una visione organica della ciclistica e della dinamica del mezzo nel suo complesso.

La nostra relazione con lo Zip SP è così: talmente profonda che pensiamo anche ai dettagli più nascosti, quelli che sfuggono agli occhi meno esperti – e meno innamorati – di questo scooter leggendario.