#Malossi60 | 1992: nasce il marchio MHR
Malossi Hyper Racing e Piaggio Quartz si rivelano una combinazione esplosiva: si comincia a fare sul serio in pista.
L’esperienza dei tecnici Malossi nel mettere a punto i primi kit per gli scooter giapponesi arrivati sul mercato a inizio anni ’90, e per diversi modelli di case italiane come Piaggio e Aprilia, apre la strada alla produzione di parti sempre più performanti, pensate per essere utilizzate all’interno di competizioni specifiche.
È proprio in questi anni che nasce il marchio MHR (Malossi Hyper Racing), un acronimo che sin dalla sua nascita accompagna le parti speciali più performanti progettate a Calderara di Reno. Il primo scooter scelto per questo equipaggiamento da gara è il Piaggio Quartz, tra i veicoli più performanti dell’epoca, con un telaio adatto a ospitare gruppi termici potenziati e, soprattutto, raffreddati a liquido.
I primi Quartz da pista montavano un gruppo termico portato a 70cc, trasmissioni e rapporti sviluppati e prodotti utilizzando materiali di altissima qualità, alimentazioni maggiorate e scarichi all’avanguardia. Quest’ultima componente, l’espansione MHR Scooter Racing, entra a far parte della storia delle modifiche per scooter: prima di lei nessun produttore aveva costruito uno scarico con il silenziatore in posizione sovrapposta alla pancia dello scarico! Questa soluzione venne pensata per rispettare il regolamento del Campionato Italiano Scooter, che non permetteva a nessuna parte del veicolo di sporgere oltre il limite della ruota posteriore, e da quel momento venne adottata come standard da tutte le case partecipanti.
Con questo set up il piccolo Quartz era in grado di sprigionare oltre 20 cv di potenza, diventando per un breve periodo la scelta migliore per le preparazioni di appassionati, piloti e team del Campionato Scooter Italiano, manifestazione di cui Malossi diventa main sponsor, contribuendo così a diffondere la cultura delle modifiche scooter sul territorio nazionale, generando un vero e proprio boom di appassionati alla disciplina!
Lo scooter ritratto in questi scatti è quello del grande Mauro Sanchini che, agli albori della sua carriera da pilota, riuscì a portarlo sul gradino più alto del podio, riuscendo a vincere il Campionato Nazionale!
Non perdetevi il prossimo articolo per saperne di più sullo scooter che ha cambiato per sempre la storia delle competizioni e su cui si è concentrato lo sviluppo di parti speciali Malossi per luno tempo.
Se non volete perdervi contenuti esclusivi seguiteci sui nostri canali Facebook e Instagram!
Guarda anche:
Vento di prestazioni: arriva la nuova ventola Malossi Ø 167 MHR
Come gli appassionati della Vespa a marce sapranno, Vespower è la linea Malossi che potenzia i modelli classici “small frame”, “large frame”, Cosa e Ape.E se già godete delle gioie che solo uno dei kit accensione elettronica Vespower – autentici best seller del catalogo Malossi – può regalarvi, abbiamo una notizia per voi: da oggi […]
Ricominciano i Trofei Malossi: Miscela Day e non solo
Buona la prima Ricominciano i Trofei Malossi: Miscela Day e non solo. 6 mesi, un lungo inverno, tanta attesa e trepidazione. Un mix di sentimenti e preparazione (sia dei motorini che di eventi e novità) che ci ha portato sino ad oggi: al primo weekend della 36esima stagione dei Trofei Malossi. Da dove cominciare? In […]
World Malossi Day: che cosa ti sei perso!
Venghino siori venghino, il circo dei Trofei Malossi è arrivato a Vallelunga! Puntuale come ogni anno, domenica è stato World Malossi Day. Un divertimento per grandi e piccini, per famiglie piloti parenti tutti, con ricchi premi e cotillon. Che poi, non è che uno vada al WMD solo per portarsi a casa un trofeo…
WMD2022: paura e delirio a Vallelunga
Il 25 settembre è un giorno importante. Una giornata (molto) particolare. Non prendere impegni: è il giorno delle elezioni. Del più veloce. Del più scavezzacollo. L’apice delle nostre gare, il fine settimana che segna la fine dell’estate, l’apoteosi di gas con cui ci salutiamo in una grande festa. Da molti anni, in autunno Malossi non va […]