Yamaha R-125 Cup: dal 2009 Yamaha e Malossi corrono insieme

News > Eventi > Yamaha R-125 Cup: dal 2009 Yamaha e Malossi corrono insieme
Pubblicato il

È dal 2008 che Malossi, Yamaha e Race Service Malossi collaborano insieme all’organizzazione di Yamaha R-125 Cup, competizione monomarca tutta dedicata alle piccole quattro tempi della casa dei tre diapason.

L’abbinamento tra i colori Yamaha e quelli Malossi dà vita ad una partnership unica nel panorama del motorsport, con denominatore comune la promozione sportiva e agonistica.

La prima edizione di Yamaha R-125 Cup si è svolta nel 2009 e, da allora, la gara è inserita nei Trofei Malossi. Oltre a occuparsi dell’organizzazione dell’evento, Malossi è partner tecnico principale e fornisce un nutrito kit di gara, aggiornato nel corso delle stagioni.

La componentistica Malossi per la competizione comprende: motore, che passa a 180 centimetri cubi, grazie all’adozione di cilindro e pistone Malossi; testa, che viene dotata dell’asse a camme PowerCam Malossi; scarico completo, centralina aggiuntiva e sospensione RS24 posteriore. Completa il tutto l’inconfondibile tuta con i colori ufficiali dell’azienda.

Sin dalla sua prima edizione, Yamaha R-125 Cup ha visto la partecipazione di piloti di giovanissima età con grandi ambizioni agonistiche, spesso sfociate in partecipazioni e vittorie in categorie SuperSport a livello italiano ed europeo. Alcuni piloti hanno intrapreso la carriera parallela di istruttori di guida sportiva presso AG Motorsport Italia, struttura di Alessandra Gambardella e Moreno Antonioli, che da due anni collabora alla competizione, impartendo la formazione teorica dei giovani piloti delle R-125.

Tra i piloti partiti proprio da Yamaha R-125 Cup, ricordiamo Rebecca Bianchi, atleta che ha poi proseguito con moto di ben più elevate cubature e che, all’interno alla R-125 Cup, ha partecipato alla prima edizione in cui era presente un numero di ragazze tale, da dar vita ad una classifica femminile.

La prossima tappa di questa attesissima competizione è in programma per l’11 e 12 luglio sull’incredibilmente spettacolare Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, circuito che ha ospitato anche il Mondiale Superbike e che Malossi dipinge in esclusiva con i suoi colori per un intero fine settimana di Trofei Malossi ed R-125 Cup.

Seguiteci in diretta streaming, visibile in chiaro sul canale YouTube Malossi Official o sul sito www.trofeimalossi.com.
Se ne vedranno delle belle, anche perché il 2015 è partito con il record di iscrizioni: ben 25 piloti!

Guarda anche: