Skip to content
Eventi 26/09/2025

Malossi Day 2025: emozioni a giri pieni a Varano

La miscela perfetta

World Malossi Day 2025 Varano

Esterno giorno, Malossi World Day 2025, Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (PR).
Al Miscela Village si respira l’elettricità tipica del momento prima di un evento e la nostra Dayana è impegnata negli ultimi controlli degli spazi. Indossa al collo il badge “staff” quando raggiunge il simulatore: lì c’è un ragazzino di massimo dodici anni che le chiede, tutto serio: “Ho letto che aprite alle 9.30, giusto?”. “Esatto!” risponde convinta e sorridente.
Lui posa lo sguardo sull’orologio e, indicando l’ora con il dito, ribatte: “Perfetto, perché sono già le 9.32!”. E aveva ragione, preciso come un cronometro ai box: il divertimento deve essere puntuale.

I protagonisti del Malossi Day 2025

Pronti, via: Henry Favre e DJ Roy hanno aperto il Miscela Village con la loro leggendaria energia. Subito dopo, Torquato Testa ha inaugurato il palco raccontandoci del suo test in pista a Pomposa in sella al nostro Fantic completamente malossizzato e dotato, per la prima volta, del già mitico cilindro 100 cc.

Lo ha seguito la coach della Malossi Racing Academy, Rebecca Bianchi, che ha condiviso la sua esperienza a fianco dell’altro coach, Luigi Pannone. Anche Devais ha rispolverato i dolci ricordi di quando partecipò (e vinse) l’MRA, mentre Paky ha ritrovato la sua Ape senza ruote: per fortuna il nostro sponsor Milwaukee ha reso il rimontaggio semplicissimo con i propri attrezzi. La mattinata si è conclusa con il primo stunt show di Soat, dopo pranzo abbiamo chiacchierato con Ivan Giussani e fatto un po’ di casino con influencer e giochi sul palco.

In una zona del villaggio c’era anche lui con il suo innegabile talento: IPNOS ci ha regalato un’opera d’arte grande quanto un’intera parete per ricordare questa giornata insieme.
E naturalmente non è mancato il gusto: grazie alle delizie del food corner, a nessuno è mancata la ricarica energetica necessaria per vivere fino in fondo una giornata intensa.

Trofei Malossi in festa

Banco prova, simulatore, giochi, gadget, stand, shop Malossi ed esposizione di moto Fantic, insieme ai nostri mezzi: il Miscela Village è dove si festeggia la passione per i mezzi a miscela, ma anche i Trofei Malossi. Come ogni inizio e fine stagione, abbiamo riunito appassionati della velocità e curiosi, smanettoni e non, per celebrare un giorno per noi importante. Qui a Varano, infatti, proprio in questi giorni si sono tenute le ultime gare della 38esima edizione dei Trofei Malossi: quale occasione migliore per stare insieme?

Il 21 settembre 2025 è stato l’abbraccio finale tra i piloti e chi li ha seguiti da bordo pista, il momento giusto per ringraziare tutti, ossia meccanici, team, pubblico e partner che hanno reso possibile un’altra stagione indimenticabile. La malinconia dell’ultima bandiera a scacchi si mescola alla certezza che questo non è un addio, ma solo un arrivederci. Perché il Malossi Day 2025 è già storia, ma la miscela che ci scorre nelle vene è pronta a bruciare ancora.

Grazie a chi c’era, a chi ha corso, a chi ha tifato e a chi ha reso questa giornata unica.
Il Miscela Village riprenderà a girare l’Italia la prossima stagione, noi ci rivediamo a EICMA.