#Malossi60 | 2003: nasce il motore 4 stroke V4 head
Malossi scommette – e vince – sulla produzione di una testata motore a 4 tempi che aumenta la notorietà dell’azienda nel mondo
Vespa GTS, variante sportiva dello scooter italiano più famoso al mondo e simbolo del made in Italy, fa innamorare chi cerca l’anima sportiva dentro lo stile immortale di Vespa. La nuova testa del motore a 4 tempi V4 HEAD Malossi regala a Vespa ancora più brio e dinamicità.
Malossi, che fino ai primi anni 2000 si era dedicata esclusivamente all’elaborazione di motori e componenti a 2 tempi, decide di affrontare la sfida della progettazione e realizzazione di una testa motore a 4 tempi.
Nasce il V4 HEAD in lega primaria di alluminio fusa per gravità, con valvole in lega di acciaio, cobalto e rame trattate termochimicamente.
La vera sfida ingegneristica del V4HEAD è stata creare una testa versatile che potesse essere montata, in abbinamento con i gruppi termici Malossi, dalla cilindrata 125 cc fino alla 300 cc.
Piaggio, Derby, Aprilia, oltre a Vespa, ancora oggi montano il motore 4STROKE V4 HEAD, dimostrando la grandissima qualità del prodotto Malossi, frutto dell’esperienza e del know how acquisiti in mezzo secolo di attività.
Allestire i motori Vespa GTS ha permesso al gruppo Malossi di farsi ulteriormente apprezzare dal pubblico internazionale, diventando sempre più portabandiera dell’artigianalità italiana nel mondo.
Se non volete perdervi contenuti esclusivi seguiteci sui nostri canali Facebook e Instagram!
Guarda anche:
Vento di prestazioni: arriva la nuova ventola Malossi Ø 167 MHR
Come gli appassionati della Vespa a marce sapranno, Vespower è la linea Malossi che potenzia i modelli classici “small frame”, “large frame”, Cosa e Ape.E se già godete delle gioie che solo uno dei kit accensione elettronica Vespower – autentici best seller del catalogo Malossi – può regalarvi, abbiamo una notizia per voi: da oggi […]
Ricominciano i Trofei Malossi: Miscela Day e non solo
Buona la prima Ricominciano i Trofei Malossi: Miscela Day e non solo. 6 mesi, un lungo inverno, tanta attesa e trepidazione. Un mix di sentimenti e preparazione (sia dei motorini che di eventi e novità) che ci ha portato sino ad oggi: al primo weekend della 36esima stagione dei Trofei Malossi. Da dove cominciare? In […]
World Malossi Day: che cosa ti sei perso!
Venghino siori venghino, il circo dei Trofei Malossi è arrivato a Vallelunga! Puntuale come ogni anno, domenica è stato World Malossi Day. Un divertimento per grandi e piccini, per famiglie piloti parenti tutti, con ricchi premi e cotillon. Che poi, non è che uno vada al WMD solo per portarsi a casa un trofeo…
WMD2022: paura e delirio a Vallelunga
Il 25 settembre è un giorno importante. Una giornata (molto) particolare. Non prendere impegni: è il giorno delle elezioni. Del più veloce. Del più scavezzacollo. L’apice delle nostre gare, il fine settimana che segna la fine dell’estate, l’apoteosi di gas con cui ci salutiamo in una grande festa. Da molti anni, in autunno Malossi non va […]