Skip to content

Malossi Racing Academy

Hai tra i 14 e 35 anni, adori il tuo scooter e “ti agiti prima dell’uso”?
L’MRA è il nostro modo per farti sfogare e insegnarti come spaccare in gara.

Partecipanti alla Malossi Racing Academy in gara

Se fosse un componente, la Malossi Racing Academy sarebbe uno dei nostri variatori: aiuta a portare a terra il tuo pieno potenziale, a non disperdere energia, a crescere e a divertirti. L’MRA è un percorso di condivisione e arricchimento, che ti farà dimenticare il telefonino per un po’ e – soprattutto – invita le persone a sognare e a credere in loro stesse.
È un’Academy, la prima scuola di guida degli scooter dedicata ai giovani che desiderano diventare piloti professionisti come i coach che li seguono, che rivela agli iscritti tutti i segreti della pista.

LO SCOOTER

I piloti del futuro diventano grandi in sella agli Italjet Dragster 300cc 4 tempi.
Scooter potenti e “belli seri”, che i nostri tecnici hanno settato da gara con i nostri insuperabili componenti. Il motore è sigillato e nessuna modifica è ammessa, per garantire identiche prestazioni a tutti i partecipanti.

LA CLASSE

Ogni anno, dieci nuovi piloti – ragazzi e ragazze tra i 14 e i 35 anni – si incontrano una volta al mese e si preparano a competere forte sotto la guida dei nostri coach esperti.

Luigi Pannone

Luigi Pannone – Ex pilota Trofei Malossi e coach

Rebecca Bianchi, coach MRA

Rebecca Bianchi – motociclista professionista e collaudatrice


Quante lezioni sono previste? 5, una in ognuno degli autodromi in cui si disputano le gare.

I TUOI COMPAGNI DI SCUOLA

Tra i compagni di classe di ogni provenienza e nazionalità, gli iscritti hanno sempre avuto influencer – content creator e youtuber – che si sono messi alla prova in pista insieme agli altri concorrenti. Ma non credere che siano avvantaggiati, anzi, potresti essere proprio tu a trionfare. L’anno scorso, per esempio, ha vinto Valentino Corsi.

Devais – vincitore MRA 2023

Paky – vincitore MRA 2024

Ivan Giussani – 4° classificato MRA 2025

Toto – Torquato Testa, partecipante MRA 2026

LE VERIFICHE

Dopo teoria e pratica ci sono anche gli esami, proprio come a scuola, solo che per darli si girano diversi autodromi italiani e si chiamano “gare”.
Da 5 edizioni, Modena, Cervesina, Binetto, Magione e Varano mettono alla prova i giovani dell’MRA, durante giornate trasmesse in diretta su YouTube con live show dal paddock e commento di ospiti ed esperti dalla cabina di regia.

IL PREMIO

Cosa vince chi si classifica al 1° posto? La successiva stagione completa nel Trofeo ScooterMatic 70cc in formula Rent!

Se ti guadagni il gradino del podio, vinci una gara interamente sovvenzionata a tua scelta, mentre, se arrivi al vinci l’iscrizione a tutte le gare dell’anno seguente.

I NOSTRI SPONSOR

Alcuni ci supportano da anni, altri ci hanno accompagnato per un pezzo di strada ed è stato bellissimo: guarda chi sono stati finora i nostri sponsor, probabilmente li conosci già anche tu.

E ADESSO?

La sesta edizione della Malossi Racing Academy è al completo: abbiamo ricevuto tantissime richieste di iscrizione già nei primi giorni di lancio della stagione e sono già stati selezionati i partecipanti di quest’anno.

Tieni d’occhio i nostri canali e questa pagina web perché, verso la fine della stagione dei Trofei Malossi 2026, potrai pre-iscriverti alla prossima MRA. Per farlo ti basterà compilare il form che troverai a fondo pagina e versare 50 euro secondo le modalità che ti indicheremo. Nelle settimane successive seguiranno le selezioni: saranno i coach dell’MRA a formare la classe dell’edizione ed entrerai ufficialmente nella MRA solo in quel momento.

Vuoi ricevere informazioni sull’MRA 2027? Compila il modulo sottostante e ti racconteremo tutto.

 

FAQ

La Malossi Racing Academy si paga?

Sì, la quota di iscrizione è di 6.200 € pagabili anche a rate e comprende l’abbigliamento tecnico, l’iscrizione alle 5 gare, le lezioni teoriche e pratiche, la licenza FMI con copertura infortuni, RCT e sanitaria, il noleggio del mezzo, ricambi, gomme e trasporto.

L’abbigliamento tecnico mi rimane?

Sì, ma solo se completi il percorso e partecipi a tutte le tappe della Malossi Racing Academy, altrimenti dovrai restituirlo.

Posso tenermi lo scooter?

No, potrai utilizzare lo scooter che ti sarà affidato solo durante le lezioni e le gare. Al termine della stagione rimane di nostra proprietà.

Ho 36 anni appena compiuti, posso iscrivermi? 

No, il requisito dell’età è tassativo.

Ho pagato i 50 euro di pre-iscrizione, cosa succede se non mi selezionano per partecipare all’MRA? Perdo i soldi?

Se non dovessi passare le selezioni, ti verrà restituito l’intero importo attraverso lo stesso sistema di pagamento che hai utilizzato per versarli.

Modulo di pre-iscrizione

N.B.: inserisci i dati di chi parteciperà alla MRA