Se ti stai chiedendo quanti tipi di variatore Malossi esistono, probabilmente sei pronto a fare sul serio, hai capito che per migliorare le performance del tuo mezzo devi partire da qui. E se sei qui, invece, è perché sai che ogni variatore Malossi nasce con una missione ben precisa: trasformare la trasmissione del tuo mezzo in un sistema reattivo, preciso e divertente. Ma non tutti i variatori sono uguali, noi stessi ne produciamo diversi, e scegliere quello giusto dipende da cosa cerchi: più coppia in città? Massime prestazioni in pista? Uno scatto bruciante o un equilibrio totale?
Iniziamo facendo chiarezza tra le principali tipologie della gamma di variatori Malossi e su cosa le rende diverse l’una dall’altra.

Variotop, il variatore italiano che parla francese
Siamo partiti proprio da qui, dal Variotop, che è una pietra miliare della storia Malossi. Dedicato esclusivamente ai moped francesi, è stato il primo variatore multicono che abbiamo progettato e oggi torna come tributo alle origini e come punto di riferimento per chi ama la meccanica pura.
A differenza degli altri variatori Malossi, il Variotop si distingue per la struttura a elementi sovrapposti e la modularità estrema. Infatti, permette di regolare il comportamento dinamico a proprio piacimento: è di certo perfetto per gli smanettoni che hanno voglia di sperimentare con i pesi, le tarature e le combinazioni per ottenere un’accelerazione davvero su misura. Potremmo dire che il Variotop non è solo un variatore (e di certo non è per chi cerca una risposta standard): è un po’ una scuola di tuning, un oggetto che richiede passione, competenza e voglia di mettersi in gioco.

Multivar: il variatore che accelera il divertimento
Permettici di andarne orgogliosi: il variatore Multivar Malossi è una chicca, progettato per offrire una curva di erogazione più fluida, più omogenea e progressiva rispetto al variatore di serie.
Perfetto per un utilizzo quotidiano, il Multivar ti regala migliore accelerazione, più ripresa e una trasmissione più reattiva, senza stravolgere il comportamento del motore.
Segui il consiglio di migliaia di persone che l’hanno già montato: questa è la scelta migliore che tu possa fare se vuoi ottimizzare le prestazioni senza complicarti la vita, perché si monta facilmente, è compatibile con una vasta gamma di scooter e si adatta alla grande anche con componenti originali. Naturalmente, anche con Multivar potrai divertirti a trovare la taratura che ti permetterà di ottenere l’accelerazione che stai rincorrendo, giocando con massette, molle ecc.
MHR: il ruggito del leone, in pista
Passiamo al livello superiore, ovvero al variatore Malossi Multivar MHR, pensato per la pista e per chi non fa sconti alle prestazioni.
Fa parte della linea Malossi Hyper Racing (da cui il nome), sviluppata direttamente sulle esigenze dei piloti dei Trofei Malossi.
L’MHR è progettato per garantire:
- la massima accelerazione in uscita di curva,
- una salita di giri continua e nervosa,
- una trasmissione che sfrutta fino all’ultimo cavallo del motore.
Come tutti gli altri nostri variatori, anche la taratura dell’MHR è ampiamente personalizzabile e ogni minimo dettaglio è studiato per la competizione: materiali ultraleggeri ad alta resistenza, rampe di scorrimento ottimizzate e massima efficienza meccanica.
Questo è il variatore che usi quando vuoi vincere, non solo migliorare.
Vuoi un’accelerazione da gara, una trasmissione fluida o un controllo totale del tuo mezzo? Il variatore giusto per te esiste già, e ha il logoMalossi inciso sopra.
Ora che sai quanti tipi di variatore Malossi esistono, scegli quello che ti somiglia di più, montalo e scopri come cambia la tua esperienza di guida.