News > Trofei > Meeting & Test Trofei Malossi 2015
Pubblicato il

Arrivati a spegnere ventisette candeline, i Trofei Malossi ripartono dal Meeting&Test di Adria e da due giornate di prove libere ad Airola e Favara

Il primo appuntamento sarà in Sicilia, sul Circuito Internazionale Concordia di Favara (AG) l’8 marzo e, a seguire, il 15 presso l’Autodromo Gianni De Luca di Airola (BN), dove sono in programma giornate di prove libere in cui saranno introdotti i Trofei Malossi 2015. La presentazione ufficiale, però, sarà come sempre di casa presso l’International Raceway di Adria (RO), il weekend del 21 e 22 marzo, occasione in cui verrà definitivamente varata la nuova stagione che, come da tradizione, è ricca di novità e miglioramenti.

Anche nel 2015 le sei gare in autodromo, compresa la finalissima del Malossi Day, saranno trasmesse in DIRETTA STREAMING via YouTube e sul sito ufficiale dei Trofei Malossi, in partnership con IBUZ Group.

 

Adria delle meraviglie

Tante novità tecniche, di cui vi parliamo nei paragrafi a seguire, suddivise per categorie, saranno presentate al Meeting&Test di Adria. Non possono mancare ovviamente Franky DJ e le Malossine, ad allietare pubblico e piloti con musica e lanci di gadget nell’arco del fine settimana più caldo dell’inverno. Il grande paddock coperto dell’International Raceway di Adria sarà nuovamente aperto al grande pubblico, in grado di avvicinarsi ai propri beniamini impegnati in uno shakedown per scrostare la ruggine del freddo inverno, che terminerà proprio in quel fine settimana!

SuperScooter 4Stroke

Cominciamo subito con il botto, che è rappresentato dalla nuovissima categoria SuperScooter 4Stroke, dedicata a scooter con ruote da 12” ed a quattro tempi. Discendente diretta della ScooterMatic 4Stroke, la strada intrapresa è stata quella di consacrare i quattro tempi alle sole ruote intermedie, rappresentate da diversi scooter attualmente in produzione e, quindi, rimanendo sempre vicini alla serie. Cinque gare previste a calendario, più una fuori classifica, secondo lo stesso percorso del Trofeo Nazionale Scooter Velocità e solo in autodromi in tutta Italia. Il rombo dei motori Malossi da 218cc sarà in grado di scuotere gli animi degli appassionati, mentre già ha scosso quello degli organizzatori olandesi della SOBW, intenzionati a preparare una categoria gemella a quella dei Trofei Malossi sul proprio territorio.

 

Grandi novità tecniche in arrivo

Per tutti i Trofei a cui partecipano le classi ScooterMatic e SuperScooter ci saranno grandissime e rivoluzionarie novità in arrivo, in campo tecnico! Si parte dal cuore delle corse, il motore, con l’arrivo dei nuovi cilindri MHR Flanged Mount con prigionieri esterni, espressamente realizzati per essere installati sul carter Malossi C-One. Questi propulsori beneficeranno dei nuovi carburatori da 21mm di diametro, in grado di sfruttare appieno la zona del pacco lamellare del C-One, notevolmente diversa e più ampia rispetto al carter originale. Per venire incontro alle esigenze ciclistiche di chi da tanti anni utilizza lo Zip, Malossi ha preparato anche un nuovo braccio oscillante, molto più resistente e stabile rispetto all’originale, ma soprattutto in grado di permettere la regolazione dell’interasse dello scooter!

 

La TMax Cup fa fuoco

In ambito maxiscooter la TMax Cup è la classe regina non solo in Italia ma anche in Asia, e proprio dal continente del sol levante arrivano già i primi contatti e le prime prenotazioni per la partecipazione di piloti con gli occhi a mandorla già esperti di questo tipo di gare dalle esperienze in patria. A livello tecnico è stato approntato un nuovo impianto di scarico Maxi Wild Lion, ora di colore nero e più corto, ridisegnato ed ottimizzato nelle prestazioni. Dal lato opposto della termica troviamo invece i nuovi MHR Intake Horns, i cornetti di aspirazione prodotti da Malossi e destinati ai soli scooter Open, tra i quali sono annunciati grandi rientri accanto a grandi conferme. Una grande rivoluzione è prevista per la Stock, invece, dove i propulsori torneranno ad essere strettamente di serie, allo scopo di abbattere i costi e facilitar e l’ingresso a nuovi appassionati senza che venga loro richiesto alcuno sforzo tecnico!

 

Il ritorno della R-125 Cup!

Dopo la proficua esperienza 2015 in partnership con gli organizzatori di R-125 Cup Yamaha, AG Motorsport Italia, Trofei Malossi è onorata di annunciare di poter ospitare nuovamente il monomarca dedicato alla rinnovata monocilindrica dei tre diapason all’interno del proprio calendario. Il metodo didattico di AG Motorsport Italia è all’avanguardia, e segue i propri piloti/allievi direttamente in pista con registrazioni onboard e lezioni pratiche in collegamento radio tra l’allievo e l’istruttore, in pista a sua volta, in grado così di correggere in tempo reale i difetti di guida. Il propulsore Malossi porta a ben 180cc la bellissima Yamaha, summa finale di un kit completo ed estremamente efficace che ha portato molti giovani talenti a competere nelle categorie maggiori con soddisfazioni e vittorie!

 

La Replica di successo

Continua il grande successo della categoria promozionale dei Trofei Malossi, il Trofeo ScooterMatic Replica, dedicato a chi desidera cominciare a correre. L’esplosivo girone Nord del 2015 è pronto a ripetersi, così come anche le categorie a Sud ed in Sicilia. Il kit completo per il proprio scooter comprensivo di iscrizioni a tutte le gare della stagione ha un costo massimo di appena 2.000 circa (variazioni sono previste in base alla tipologia di scooter scelto e il prezzo può variare sulla base di componentistica già in possesso o optional da richiedere) mentre il divertimento di “battaglie sportive” come se ne sono viste nella stagione passata non ha prezzo!

 

Guarda anche: