Il nuovo Malossi Store è online
Il nuovo e-commerce Malossi è online: completamente rinnovato, più veloce e facile da navigare. I nostri sviluppatori hanno utilizzato le più recenti tecnologie di sviluppo web per integrare al massimo layout grafico, usabilità ed esperienza finale dell’utente.
Le caratteristiche principali del nuovo Malossi Store sono:
-
L’attualità grafica;
-
Il layout mobile friendly, che lo rendono totalmente responsive;
-
L’intuitività, grazie all’architettura di navigazione semplificata;
-
La velocità, in quanto il tempo di caricamento dei dati è notevolmente diminuito;
-
La trasparenza, con maggiori informazioni integrate su privacy, garanzie, resi, rimborsi.
Abbiamo chiesto direttamente al team sviluppo – formato da Egidio Rimoli, project management e architettura dell’informazione; Fabio Ferrari di Pop Up informatica, Db e backend Development; Gianluca Macaluso, frontend web Development – di raccontarci le novità più importanti del nuovo Malossi Store.
D.: Iniziamo a parlare dell’aspetto grafico, certamente la prima novità a saltare agli occhi!
R.: Il design dello store è stato completamente ridisegnato. Abbiamo scelto il cosiddetto “flat web design”: icone semplici, bianche su sfondo colorato e layout rettangolare. Questo tipo di approccio rende, infatti, il sito più chiaro e semplice: abbiamo rimosso tutti gli elementi di distrazione per lasciare spazio a segnali visivi chiari e lineari, con l’intento di guidare gli utenti ed aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.
Tutte le scelte estetiche sottendono il medesimo principio chiave: uniformare e migliorare l’usabilità e l’esperienza degli utenti. Ad esempio, tutte le azioni di navigazione che consentono all’utente di concludere o d’interrompere l’acquisto condividono lo stesso look & feel.
In questo modo la navigabilità dello store è molto semplice e intuitiva e la user experience più fluida e più trasparente.
In generale,abbiamo cercato di ottimizzare al massimo l’organizzazione dei contenuti… e nel Malossi Store ce ne sono un bel po’.
D.: Come funziona la ricerca dei prodotti?
R.: La homepage ospita in modo ben visibile i prodotti “novità” (con immagini e link alla scheda tecnica) e i “most wanted”.
La navigazione, tuttavia, può essere filtrata anche per categorie di prodotti, marca e modello; il menù principale, contenente i modelli maggiormente ricercati, consente agli utenti di navigare più velocemente.
Abbiamo migliorato moltissimo la funzionalità di ricerca libera dei prodotti, rendendo molto più semplice ricercare tramite testo libero: la ricerca all’interno dello store è effettuata su tutte le informazioni di prodotto, e non più solo sulla denominazione esatta. In questo modo è molto più semplice trovare il prodotto adatto al proprio modello di veicolo.
D.: Per quanto riguarda la procedura di acquisto vera e propria: è possibile anche fare resi e acquisire rimborsi direttamente online?
R.: Sul nuovo store forniamo agli utenti maggiori informazioni su politiche di privacy, garanzia, resi, rimborsi ecc., e in modo più chiaro. L’azienda vuole rendere piacevole l’esperienza dell’acquisto: è importante sia vendere che offrire un servizio di cui l’utente possa essere pienamente soddisfatto.
Abbiamo quindi semplificato sia le informazioni sull’acquisto rispetto alle possibilità e i diritti dei Consumatori europei; sia la procedura di reso e recesso.
D.: Come funziona la gestione degli acquisti?
R.: È stata progettata una vera e propria area utente fluida e semplificata, dalla quale si possono gestire gli ordini, il reso e il rimborso; verificare il tracking e organizzare una wishlist personale! Tramite la sezione dedicata alla gestione dell’invio delle mail, l’utente potrà, inoltre, selezionare quali email informative desidera ricevere.
L’integrazione con il servizio #BeTheFirst, inoltre, consente di essere costantemente informato sulle novità relative a componenti e accessori relativi al proprio scooter.
D.: Si possono fare acquisti anche da mobile?
R.: Il nuovo store è stato progettato mobile first cercando di ridurre al minimo le differenze desktop/tablet e mobile, di conseguenza l’acquisto tramite mobile diventa non solo possibile, ma sempre più performante.
Il Malossi store verrà sviluppato in tutte le lingue e per tutti i mercati in cui opera l’azienda. Inoltre, crescerà con nuove features e nuove possibilità per l’utente: questo è solo l’inizio di una nuova visione dell’e-commerce Malossi.
Per questo continuate a seguirci: molte novità devono ancora arrivare!
Guarda anche:
Malossi Focus – le spiegazioni tecniche si semplificano nel nuovo format YouTube
Vi siete mai chiesti da cosa è composta una manopola e come si crea? O semplicemente che cosa sia un variatore e a che cosa serva. Riceviamo spesso tante domande di natura tecnica e di curiosità, e ci rendiamo conto che spesso non sia facile comprendere a pieno l’utilizzo di alcuni componenti: ed è proprio […]
World Malossi Day 2020: una danza sotto la pioggia
Si chiude sul circuito capitolino la 33esima edizione dei Trofei Malossi: tantissimi i piloti iscritti in questo anno particolare che ci ha permesso di svolgere comunque al meglio ed in sicurezza questa nuova stagione ricca di colpi di scena. Il tempo instabile per tutto il weekend e la pioggia copiosa della domenica di gare non […]
Lo Scootermatic Junior riparte sotto forma di reality
Si accendono nuovamente I riflettori sulla “categoria giovanissimi” dei Trofei Malossi: lo Scootermatic Junior riparte all’interno della cornice del trofeo nazionale composto da 5 appuntamenti. Con un format totalmente rinnovato, lo Scootermatic Junior fa un appello a tutti I giovani che hanno voglia di mettersi in gioco e sono appassionati della pista. 12 posti disponibili, […]
Si torna in pista!
Il Trofeo Malossi 2020 prende forma, dopo il lockdown, con un calendario aggiornato che toccherà ben 10 circuiti diversi tra giugno e settembre. 5 dei tracciati saranno la scenografia del trofeo nazionale che, come ogni anno, vedrà le sue conclusioni nel circuito capitolino di Vallelunga. Nessuna variazione sostanziale dunque per lo storico trofeo, che aprirà […]