News > Interviste > Intervista a Aleks Ugrin: così ho vinto la Slovenian Scooter Cup 2015
Pubblicato il

Aleks Ugrin ha ventidue anni ma le idee molto chiare. Corre veloce e non si fa scappare nessuna manifestazione di respiro internazionale dove poterlo dimostrare. Recentemente si è aggiudicato il primo posto assoluto nella categoria Open 70 della Slovenian Scooter Cup 2015 (SSC), la competizione scooter più prestigiosa del suo Paese, guidando un Piaggio Zip sp, preparato interamente con componenti Malossi ed in collaborazione con i tecnici della Malossi .

Il campionato prevedeva cinque gare da due manche ciascuna: Aleks ne ha vinte cinque e in tutte le gare (dieci manche in totale) è sempre salito sul podio!! Ad aiutarlo a raggiungere questo grande risultato, il MASS Scooter Racing Team di Marino Stock, che ha abilmente messo a punto il mezzo in pista.

Ecco i componenti usati per l’assemblaggio dello scooter di Aleks:

 

Nella stagione 2015, Aleks ha anche partecipato in Italia a due tappe dei Trofei Malossi (Pomposa e Cervesina, ben figurando sopratutto nella gara di Pomposa), nonché alle grandi finali di Adria del 2-3-4 ottobre scorso, in concomitanza del Malossi Day 2015, dove abbiamo avuto l’occasione di incontrarlo e intervistarlo per voi.

Ciao Aleks, sei da poco diventato campione nazionale sloveno vincendo la Slovenia Scooter Cup 2015. Ci racconti com’è andata?
Ciao! Correre nella Slovenian Cup è stato davvero molto interessante: nella competizione hanno gareggiato rider su scooter con componenti anche di altre case, ma noi abbiamo lavorato duro, anche grazie al supporto Malossi, e alla fine questo ci ha ripagati in pieno!

Come ti sei avvicinato al mondo delle competizioni scooter e cosa consiglieresti ad un giovane che vuole intraprendere questa strada?
Ho sempre avuto una grande passione per gli scooter, quindi ho iniziato con l’acquistare uno scooter da strada: per me non andava mai abbastanza bene così com’era, quindi ho iniziato con le elaborazioni. Pian piano ho deciso di entrare nel mondo delle competizioni e ora ci sono completamente dentro. Per i ragazzi più giovani che vogliono gareggiare, la categoria ScooterMatic Replica è una buona categoria dei Trofei Malossi con cui iniziare: grandi emozioni a costi più che ragionevoli.

Se ti dico Malossi, che cosa ti viene in mente?
Non ho dubbi: velocità! Sì, e anche qualità made in Italy, certo!

Con chi ti vorresti trovare un giorno sulla griglia di partenza?
Sicuramente vorrei trovarmi con Marc Marquez, il mio idolo!!

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Quando corro in pista mi diverto moltissimo, quindi spero che questo possa durare per sempre. E un giorno, naturalmente, vorrei poter arrivare a gareggiare nelle categorie di più alta cilindrata.

Grazie Aleks, e in bocca al lupo!!

Guarda anche: